Il cuore di Bergamo a pochi passi, la Città Alta di fronte: le Residenze Masone 15 sorgono là dove la storia si incontra con la modernità, il dinamismo si acquieta nella bellezza del paesaggio e abitare diventa una nuova forma d’arte.
Firmati dal grande nome dell’architettura Michele De Lucchi, gli appartamenti della dimora con giardino e Spa condominiale coniugano il rispetto per la storia con le più moderne soluzioni abitative, creando un contesto di raffinata privacy e singolare fascino.
La storia di Masone 15 si intreccia per cinque secoli con quella produttiva e istituzionale della città. Tutto ha inizio nel ‘500 quando nell’area dell’edificio sorge il Mulino del Pradello che, agli inizi dell’800, viene convertito in cotonificio, dando forte impulso all’economia locale.
Agli inizi del ‘900 l’edificio diventa sede dell’Istituto Tecnico Industriale e, successivamente, di realtà istituzionali. Per il suo valore storico e architettonico Masone 15 è posto sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici.Continuità nella trasformazione.Questo è il senso dell’opera di recupero di via Masone 15, i cui volumi importanti e la presenza solida e concreta viene ‘animata’ da materiali quali il legno, utilizzato come materiale portante e di rivestimento come nell’antico cotonificio e la pietra locale utilizzata nei pavimenti e nei vialetti del giardino, in un richiamo continuo fra interno ed esterno, modernità e storia.Le soluzioni strutturali e impiantistiche all’avanguardia assicurano i più alti livelli di comfort.Alle Residenze Masone 15 la parola ‘privacy’ è un valore di cui godere giorno dopo giorno, grazie alla tranquillità del contesto residenziale, allo storico muro perimetrale che crea una sorta di ‘isola’ protetta, alla Spa privata condominiale con palestra e sauna che si snoda attorno a un patio ricco di piante verdeggianti, dove rigenerare anima e corpo diventa un piacevole rito quotidiano.